giovedì 30 marzo 2023

2

Nella TecnoOligarchia IA IA OH!


Poco più di un mese fa ho pubblicato un articolo ironico, quasi fantascientifico, sicuramente distopico dal titolo un po' criptico: AI - hAI - AhI.

Oggi leggo questo articolo sul Sole 24 Ore: "Elon Musk e altri 1.000 leader della Silicon Valley: «Sospendere lo sviluppo dell’intelligenza artificiale»". Nell'articolo poi si rimanda alla traduzione della lettera aperta, che DEVE essere letta, con attenzione.


Non scrivo per fare quello che ve-l'avevo-detto-io. Chi se ne frega. 

Quello che mi chiedo è: Sono in panico solo io? Non è possibile, sono mentalmente normodotato, ne sono certo.

Questi sono i momenti in cui vorrei essere presente nei social, lanciare un allarme, solo che non ce la faccio proprio a farmi fagocitare da quelli che sono i primi strumenti di uso delinquenziale della IA (acronimo italiano). Se persino Elon Musk, fresco acquirente dell' "uccellino impertinente", si promuove a neo umanista contro questo pericolo che non è futuro ma presente!, penso che quello che avevo scritto un mese fa è fin riduttivo.

Riporto un pezzo della lettera, se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulle mie apocalittiche previsioni:
"I sistemi di intelligenza artificiale contemporanei stanno diventando competitivi con gli esseri umani in compiti generali e dobbiamo chiederci se sia il caso di lasciare che le macchine inondino i nostri canali di informazione: Dobbiamo lasciare che le macchine inondino i nostri canali di informazione con propaganda e falsità? Dovremmo automatizzare tutti i lavori, compresi quelli più soddisfacenti? Dovremmo sviluppare menti non umane che alla fine potrebbero superarci di numero, essere più intelligenti e sostituirci? Dobbiamo rischiare di perdere il controllo della nostra civiltà? Queste decisioni non devono essere delegate a leader tecnologici non eletti.".
Cosa vuoi aggiungere? E' chiaro, sintetico. Definitivo. Un ultimatum.

C'è qualche utilizzatore dei social che passa di qua? Diffonda come preferisce questo pericolo che sta correndo l'umanità. Per una volta almeno si liberi dalle catene e nella stessa arena del nemico diventi Spartaco! Taggate, chiocciolate, diffondete!

Ho parafrasato la vecchia cara canzoncina del Quartetto Cetra: Nella vecchia fattoria. Un po' d'umorismo per sdrammatizzare. Non c'è anti-modernismo in questo mio post però, vorrei che sia chiaro.

P.S. Il Sole 24 Ore ha tradotto l'appello usando DeepL, lo dichiarano loro in calce. Non è stato quindi un traduttore in carne-e-ossa, ma... cosa?



2 commenti:

  1. Asimov aveva previsto tutto questo, mi ricordo una storia in cui le auto uccidevano gli uomini con incidenti programmati. O film con storie in cui gli anziani potevano decidere di farsi uccidere (legalmente e auspicato dal governo) con un soggiorno in una specie di beauty farm in cui vivevano gli ultimi istanti della propria vita come in un sogno. E tutto questo ancora negli anni 70'. Il futuro, soprattutto per i giovani non si presenta roseo, già adesso sono condizionati dalla teconologia con il naso incollato allo smartphone, e se in futuro si delega tutto alla robotica o intelligenza artificiale, non si sviluppa la capacità di ragionamento e come un muscolo non allenato, si atrofizza e regredisce. Per queste cose sono contenta di avere la mia età che non è più giovane. Un mondo così mi preoccupa. Speriamo che l'uomo riesca a fermarsi in tempo. Ciao Cristina e ben ritrovato.

    RispondiElimina
  2. ciao Cristina, grazie per il "ritrovato".
    concordo su tutto. la IA ci fa mordere la coda, richiedendoci in futuro sempre meno allenamento al muscolo cerebrale.
    qualche giorno fa l'annuncio che addirittura potrebbe provocare l'estinzione umana:
    https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/hitech/2023/05/30/-lia-puo-portare-allestinzione-lallerta-di-decine-di-ricercatori-_f2907c59-c053-4af7-b511-410cbb0bc59b.html

    RispondiElimina