lunedì 10 gennaio 2011

10

Foto e video su blogger illimitati e gratis

E' un problema con cui diversi blogger si possono scontrare: non riuscire più, ad un certo punto, a caricare foto e/o video nel proprio blog. La piattaforma blogger messa a disposizione da google dà spazio illimitato per quanto riguarda i contenuti, però per foto e video si appoggia al servizio picasaweb, nel quale ad oggi lo spazio a disposizione è di 1GB.

Ci penso da tempo e da tempo avevo in mente la soluzione. Nelle recensioni oltre alle locandine faccio largo uso di frame, quindi c'è poco da fare, le immagini mangiano byte alla grande, quindi... di recente è capitato a Hobina, alla quale ho consigliato di fare appunto quanto segue:

  1. Creare un nuovo account GMail.
  2. Dare al nuovo account i privilegi di amministratore o editore del blog:
    Bacheca --> Impostazioni --> Autorizzazioni
  3. Pubblicare gli articoli col nuovo account.

Fatto! avete 1 altro GB interamente a disposizione! Il classico Uovo di Colombo.

La cosa ha avuto successo, Hobina è contentissima, io pure, e mi sembrava giusto dare la dritta anche a tutti gli amici dei miei blog. Non è lo scopo principale del blog, ma se avrò altre dritte ve le comunicherò ben volentieri.

Precisazione: metodo adeguato se aumentare a colpi di 1GB lo spazio necessario è sufficiente. Se occorrono centinaia di GB no, a quel punto meglio acquistare dello spazio disco tramite google o altri fornitori di file hosting.

10 commenti:

  1. grazie e ancora grazie! alla luce della mia esperienza vorrei anche aggiungere una cosa: non basta correre a cancellare le immagini dal blog come ho fatto io (scema), bisogna accedere a picasa e cancellarle da lì, perchè se si carica per sbaglio un'immagine che poi decidiamo di non pubblicare, Picasa la tiene e anche quella si pappa lo spazio :)

    RispondiElimina
  2. giustissimo! brava hobina :)
    e stay tuned, tra qualche gg ancora una chicca per risparmiare spazio con le immagini, eheh...

    RispondiElimina
  3. utilissimo!
    un intuito grandioso!

    grazie roby!

    RispondiElimina
  4. visto queen? si fa di tutto qua :)

    RispondiElimina
  5. questa, vecchio mio, è davvero una grande idea che prima o poi mi tornerà un sacco utile! :)

    RispondiElimina
  6. in romanesco: ottima intuizione, che t'o dico affà :)

    RispondiElimina
  7. ciao nico! è in embrione un raccontino grottesco-satirico eh, presto torno alle "sane" abitudini :)

    RispondiElimina