domenica 11 aprile 2010

11

Cinema sempre più libero!

Segnalo con piacere, e ringrazio l'ottimo blog DNACinema ed il suo autore, per avere dato giusta enfasi alla videocamera professionale RED One. Non entro in dettagli tecnici, per i quali rimando all'esaustivo articolo: 2010 E' L'ANNO DELLA MORTE DELLA CELLULOIDE?

Io mi limito anzitutto a pubblicizzarlo, sia l'articolo che il rivoluzionario oggetto, già utilizzato a mia insaputa in 2 film che mi sono particolarmente piaciuti e già ho recensito: District 9 e Antichrist.

E' una notizia che accolgo con grande gioia. Sapete tutti quanto amo il Cinema e potete immaginare quanto m'intristisce il fatto che i costi elevati impediscano a chissà quanti talenti nascosti di emergere, mostrarsi e mostrarci le loro Idee. Sempre l'alto costo di un bene o servizio produce conseguenze sgradevoli.


Di queste conseguenze la più grave è la DISCRIMINAZIONE CULTURALE.
A prescindere da cosa si parla ed a maggior ragione se si parla di Arte, Istruzione e affini, se l'usufrutto di questi beni essenziali è elitario l'influenza che possono avere nel rendere il mondo migliore è insignificante.

Grazie ad internet, anche se non ovunque e non per tutti, perlomeno il "consumo" di film è diventato molto più diffuso. E non me ne frega un C se qualcuno si lamenta che poi le entrate per case cinematografiche, sale e noleggiatori si abbassano! Ammesso che sia vero, la priorità per me è la diffusione della cultura e chi ci lucra sopra s'inventi altri modi per farlo, altri servizi, che ne so io, e possibilmente a prezzi più accessibili. L'importante è che il prodotto "base" sia disponibile per tutti! Senza internet non ci sarebbero le innumerevoli recensioni disponibili, sia perché internet è l'editore gratuito e neutrale che permette di scriverle, sia perché sarebbe impossibile vedere tanti film. E NOTA BENE: per Tanti intendo anche e soprattutto quelli che in italietta non escono. La DISCRIMINAZIONE è una FORMA DI POTERE, e non si tratta solo di potere economico, ma anche e soprattutto di POTERE INTELLETTUALE. Perché Agorà ha fatto tanta fatica ad uscire da noi? Sembrava addirittura destinato a non uscire, un kolossal straordinario ci veniva negato.

La rete ed il basso costo hanno portato molta libertà al Cinema.
Adesso con la RED One questa libertà inizia anche lato produzione. Aumenteranno i film autoprodotti con qualità di ripresa, distribuiti direttamente tramite la rete scaricabili o in streaming. Ne vedremo delle belle.

Un futuro che mi piacerebbe? Una videocamera con progetto OpenSource, senza brevetti, sovvenzionata da cineasti lungimiranti.


11 commenti:

  1. Grazie Roby!
    Diffondiamo il verbo ;)

    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Sarebbe bello se anche nel mio campo, con gli e-book, si riuscisse a dare il benservito alla feccia editoriale! Ma poi, in ambo i campi, si deve sperare nell’esistenza in rete di tantissimi recensori davvero bravi, appassionati e onesti, in grado di creare e diffondere un passaparola che premi il merito e il talento, o si rischia una babele in cui ogni giorno vengono prodotti un miliardo di romanzi e un miliardo di film, e poi ognuno si legge il suo, ognuno si guarda il suo, mentre ad avere mercato vero continua a essere la merda prodotta dai mafiosi e pubblicizzata dai loro servi…

    RispondiElimina
  3. dai, i recensori non mancano, permettimi di considerarmi tra loro, categoria amatori.
    la rete è "onesta a doppio taglio", tra i recensori non pagati da niuno ci può essere il competente come il non, ma è un rischio che si può correre, poi i lettori competenti sanno distinguere.

    gli e-book sono già un realtà, anche se non so dirti se esistono autori che li vendano on-line personalmente, tu potresti aprire una nuova tendenza, se non primo tra i primi sicuramente.
    sono sicuro che esistono già musicisti che vendono la propria musica solo on-line, probabile esistano anche produttori di film che vendono solo on-line, magari in streaming.

    RispondiElimina
  4. Mi trovo d'accordo con te.
    Grazie a internet anche l'informazione è più libera, viene da più canali...

    RispondiElimina
  5. grazie vale :-)
    e aggiungo un link molto interessante, dove uno scrittore parla di come sta guadagnando grazie agli e-book
    http://www.mediabistro.com/galleycat/authors/writers_making_a_living_off_of_kindle_158810.asp

    RispondiElimina
  6. l'idea Opensource mi piace molto... come mi piace davvero molto pensare che il biglietto verrà ridotto visto l'abbattersi dei costi di produzione e altre simili amenità che rischiano di rimanere solo nel mio cervello. certo è che il cinema è fantastico sempre e comunque

    RispondiElimina
  7. mmmh molto interessante, eh si grazie a internet io ho conosciuto e scoperto tanti films, tanti autori, evviva internet ^^

    RispondiElimina
  8. arwen, vieni a trovarmi anche qua? mi fa solo piacere :)
    evviva evviva! sicuramente!

    RispondiElimina
  9. eh certo non sai quante scorpacciate cinefile mi sto facendo in questi mesi, hai presente la lista alla fabrica che dice prossimamente alla fabrica dei sogni? Ecco quelli sono tutti i film che ho visto, e piano piano li recensisco...Viva il cinema ora e sempre ;)

    RispondiElimina
  10. ci sono 2 post dove ho parlato lungamente dell'importanza di internet per la diffusione della cultura, quella cinematografica ovviamente in primis per mia attitudine:
    L'Arte come l'Acqua è un Bene Primario
    e soprattutto:
    Intervista sulla critica cinematografica nel web

    sono lunghi eh! fai con calma quando hai tempo ;-)

    RispondiElimina
  11. ah l'intervista l'ho letta, ora leggo il primo grazie Roby ^^

    RispondiElimina