venerdì 13 aprile 2012

12

il richiamo della natura

sì lo so, avrei anche potuto ignorare quei segnali, frapporre fra me e loro persino motivi di contrasto, oppure corroborare con vibrati silenzi quella moltitudine. avrei potuto dire loro: ci sarò nelle mie assenze, cercatemi se volete in un albatro che svanisce nel riverbero dell'orizzonte marino, o in un fiore che mai puoi vedere mentre sboccia. smontai l'armatura e la riposi in un sepolcro che coprii di ragni preistorici. nudo fui cacciato dal nido dei miei simili ad affrontare le paure. i passi pesanti rovinavano su pezzi di carne lacera che si spargevano su percorsi abituali, mentre umori incontenibili mi vagavano intorno disegnando un'aureola che pareva separare la testa dal corpo. ero un decapitato che allampanato mirava un proprio rimosso. provai un ricongiungimento ma le parti erano ormai organicità incompatibili e intanto un altro corpo, ancora estraneo anche se noto, veniva formandosi.

non si può rinascere se non morendo. non si può morire senza soffrire, senza lasciare una scia di sofferenze dietro di sé. fu un meticcio randagio, nato probabilmente dopo un parto cruento, a insegnarmi questa cosa abbaiandomi rancoroso mentre camminavo con un ghignante avvoltoio sulla spalla. cacciai il rapace senza degnarlo di uno sguardo, per lui c'era la vecchia carcassa se voleva e non si fece pregare: la divorò. con lui iene, sciacalli, corvi in un banchetto senza fine, guardati solo per un attimo da tre lupi bianchi, che censiti i commensali si allontanarono presto.

sono incapace. di proteggere i fiori dalla voglia di coglierli, di fissare una gioia prima che svanisca, di ricordarmi le linee di un quadro dopo che mi ha sprofondato negli abissi incorporei dell'estasi. un centro non si evince. sono posseduto da mille motori, sinfonia senza partitura di mille rumori. non c'è presa di posizione che serva. ogni verità corre sulla groppa del suo contendere e con esso si unisce e muore. tutto risiede in un'immensa matrice dai contorni definiti. comprendo questo ma rifiuto di codificarlo, e allora i contorni sfumano, i confini si dilatano...

i tre lupi bianchi da lontano mi guardano, fissi, e con la coda sciolta e le orecchie ritte danno la loro approvazione. vogliono che li guidi, restando alle loro spalle. loro in cambio veglieranno su di me.

12 commenti:

  1. Mio caro amico, la prima cosa che mi ha colpito è la foto del lupo, perchè possiedo un cane (pastore canadese )simile..E ne sono rimasta affascinata , essendo un po' di parte! Mi sono soffermata poi sul tuo scritto, così reale ,e fantasioso allo stesso tempo... Sono certa che i tre lupi bianchi saranno guardiani insuperabili per te, ma curali con amore , anche da lontano, sono certa ce la farai! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Nella, anch'io amo i lupi e i cani in generale. tu ne hai uno veramente stupendo. grazie per l'incoraggiamento, e seguirò sicuramente il consiglio.

      Elimina
  2. ieri ho parlato con una persona che non aveva più nessun lupo bianco ed era molto triste. Appena il mio lupo bianco ritorna lo abbraccerò. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Lorenzo. sai, uno se non ha di quei lupi si rassegna. ma se li ha, anche uno solo, non può proprio dimenticarlo. ti auguro il più bel abbraccio possibile.

      Elimina
  3. Ho già telefonato a Romero.. presto ti contatterà: sappilo, preferisce te! :p :)))) *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeehhhh! se se... tu rimani maestra e dea del genere Milena
      :**

      Elimina
  4. Come va?! E' un po che non passo di qui, questo post lo trovo davvero ispirato. Che bella la frase "sono incapace. di proteggere i fiori dalla voglia di coglierli" !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. olà caro Greg! sì, ispirato come quasi sempre a fatti personali ;-)

      Elimina