lunedì 23 gennaio 2012

20

Ricetta della Felicità


visto cosa c'è scritto nell'immagine?
minchiate, cazzate... puttanate.
ho tutt'altro parere e se dovessi scegliere un valore allora scelgo solo questo: Verità. secchi, autobotti, transatlantici di Verità ci servono.

non ho la forza di scrivere un testo più fantasioso, come mi piacerebbe, ma voglio ugualmente fissare in questo mio Diario una riflessione banale, per ricordarmela in futuro e poi è anche una piccola lettera che vorrei lasciare ai miei eredi diretti.
vivo pesantemente da parecchi mesi, ci sono delle situazioni della mia vita che mi permettono di rado di poter ridere spensieratamente per il semplice motivo che ho sempre, fissi in testa, pensieri di brutte storie che devo risolvere. siamo sempre in balia di qualcosa, non tutto dipende da noi.

eppure questo inizio d'anno mi ha portato nuove amicizie, anche se qualcuna per ora solo virtuale, che non avrei mai nemmeno immaginato. me le ha procurate il fato, ma non è proprio vero dire ciò, nel senso che sono state procurate dal mio impegno costante nel blog delle recensioni, che di per sé è solo un semplice blog, però comincia a procurarmi appunto delle splendide conoscenze. inoltre sempre più numerosi sono gli amici con cui realizzo in quel blog la pubblicazione di articoli che lo rendono variegato e "polifonico", e tutto questo senza un piano, o un progetto che prevedesse questo, al punto che lavoro più al loro servizio che per scrivere i miei stessi articoli e questa estroversione la trovo molto appagante. mi sta insegnando molto questa esperienza, anche alla mia semi-tarda età c'è sempre da imparare se si vuole. è questo un embrione di ciò che intendo per Felicità, una parolona eh!, più terra-terra è ciò che si può intendere per Soddisfazione, o anche Appagamento, ma non mi viene un termine corretto, basta che ci capiamo insomma. mi appaga molto l'aver trovato un equilibrio dove il risultato che più conta non è frutto di una competizione ma di una collaborazione partecipata. le stesse persone che collaborano trovo che hanno questo tipo di spirito e penso che non è un caso se lo fanno.

tutto sta a capire in cosa si è bravi, a farlo con impegno e se è qualcosa di onesto che procura piacere, e se lo procura anche ad altri (altrettanto, se non più bravi) con cui condividerlo, allora "è cosa buona e giusta" e non serve alcun dio per capirlo. per bravi intendo: capaci di fare e proporre qualcosa che può essere interessante, in qualsiasi ambito. non serve emergere e nemmeno essere a tutti i costi originali o peggio unici. basta essere sé stessi? è un'altra locuzione ad minchiam, come quelle dell'immagine. una cosa serve, quella sì: il riscontro, perché completamente soli è impossibile capire quel che si fa, gli altri sono uno specchio fondamentale.

Dice il saggio:
Foraggiati dei complimenti,
Ignora le offese,
Cresci con le critiche, e...
Agisci.

e pazienza se gli acronimi che saltan fuori poi portano sempre là...
Robydixit


20 commenti:

  1. Concordo, e come non potrei. Meglio la collaborazione della competizione.

    RispondiElimina
  2. grazie Alberto... la competizione è da troppo tempo elevata a valore, soprattutto nel modello capitalista, e i risultati ormai sono sotto gli occhi di tutti, perlomeno di quelli che li tengono aperti

    RispondiElimina
  3. Bravo Roby. Così mi piaci. Ciao!!

    RispondiElimina
  4. e io sono davvero felice di leggerti!

    RispondiElimina
  5. Il bisogno di condivisione è la nostra condanna
    La solitudine sarebbe l'eccellenza ma...
    siamo uomini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravo Lorenzo, gran sintesi... frase da farci le magliette. eppure mi pare prevalga il bisogno di emergere normalmente, non trovi? anche come modello proposto implicitamente dall'organizzazione stessa del mondo che viviamo

      Elimina
  6. Sagge parole,caro Roby.La vita, almeno per quanto mi riguarda, è avara di soddisfazioni e felicità.Tuttavia, la condivisione della passione, riuscire a trasmetterla agli altri,fare il meglio che si può con sincerità, è un bel modo per riscattarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo sulla stessa lunghezza d'onda Blackswan. grazie :)

      Elimina
  7. c'è chi vuole emergere affondando gli altri (lasem a sta la Concordia che mi sta uscendo dalle palle degli occhi,con tutte le metafore sul comportamento dello schetty) lo fa ogni giorno quasi tutto il nostro popolo,pochi sanno cosa sia veramente il significato di con-divisione e com-passione e collaborazione ,se tutti dedicassimo dieci minuti al giorno ad una di queste azioni il mondo o per lo meno il nostro paese sarebbe un bel luogoin cui vivere.
    mad-ixit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo su tutto mad, compreso le concordia-considerazioni

      Elimina
  8. Ti ho ritrovato, finalmente.
    Vado subito a mettere il link al tuo blog in home page.
    Così spero che non scappi:)))
    Ciao!
    Lara

    RispondiElimina
  9. ciao Lara! ma... non mi sono mai mosso di qua eh, come mai mi "avevi perso"? :)

    RispondiElimina
  10. beh, intanto in bocca al lupo per questo periodo un po' peso.
    E complimenti per aver trovato qualcosa che riesci a condividere e che al contempo di ritorna indietro all'ennesima!

    RispondiElimina
  11. Indipendentemente dall'impegno che citi, e che come sai ho sempre ammirato parecchio anche con semplici sms in cui mi domandavo, e ti domandavo, come cazzo facessi...indipendentemente dalla bravura, mista a umiltà, di una persona che insegna ma che non disdegna di imparare dagli altri...indipendentemente dalla mitica pensata di schedulare in anticipo recensioni facendole uscire anche quando tu chissà dove cazzo sei e sicuramente non davanti al computer...ecco, indipendentemente da tutto questo una cosa ci tengo a dirtela, anche se so che la sai già...che sono felice di fare parte in questo momento della tua vita delle belle conoscenze che citi sopra e che sono diventate amicizie. Ti voglio bene amico mio, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. grazie nico! che ti posso dire più che grazie? eccerto che sei tra colori che fan parte di questa bellissima esperienza, in prima fila.
    stima e sentimenti sai che sono reciproci...
    sei sempre atteso da queste parti e la prossima volta in trattoria eh, è un po' che non vado lì
    ciao!

    RispondiElimina
  13. Robydixit... hai perfettamente ragione, specie sul riscontro. Molte delle cose che faccio in certi ambiti sono ferocemente criticate o bollate come una perdita di tempo (vedi il blog, la musica, il volo)... ma quando ho la forza di portarle avanti mi gratifica sentire un riscontro da parte di chi è, anche in minima parte, appagato o contento per queste cose...

    PS. GLORIOSO :"...è un'altra locuzione ad minchiam, come quelle dell'immagine"

    RispondiElimina
  14. caro Greg, siamo esseri umani, mi fa piacere annoverarti tra quelli.
    "tanti nemici tanto onore" lo lasciamo dire ad altri, che dici? qualcuno che ci stima è indispensabile.

    RispondiElimina