martedì 8 marzo 2011

39

Immagini e Video su Google Blogger sono ora Unlimited! ma solo se...



Capita che ci siano delle meraviglie nel mondo ma non le si colga perché ci si distrae con altro. Come nel caso dell'immagine sopra che, penso in particolare agli uomini, porta a guardare con attenzione gli occhi e i setosi capelli della ragazza, facendo perdere di vista l'edificio da record ritratto in lontananza.

Un'altra meraviglia recente è una novità introdotta (molto sottovoce) da Google su Picasa, che come sappiamo è il servizio di hosting delle immagini a cui si appoggia Blogger, i blog creati con Google come questo che mi ospita. Picasa, che può ospitare sia immagini che video, non ha però spazio illimitato: max 1GB. Sembra tantissimo ma non lo è, dipende col blog cosa si fa e quanto si pubblica. I primi 2 consigli che ho dato infatti agli amici blogger sono stati: "Foto e video su blogger illimitati e gratis" e "Metodo facile per ridurre dimensione file immagine".

I consigli rimangono validissimi, poi spiego perché, però ora vengo alla novità, apparsa poco tempo fa in questo articolo di un blog unofficial ma notevole per "googleisti come me" che con l'occasione segnalo.

in breve:
PER TUTTE LE IMMAGINI CHE HANNO LA DIMENSIONE MASSIMA ENTRO GLI 800 PIXEL E PER TUTTI I VIDEO CHE DURANO MENO DI 15 MINUTI PICASA NON CONTEGGIA LO SPAZIO OCCUPATO.

Non è questione di quanto pesano in termini di Byte, è solo questione di dimensione. Per i video c'è poco da dire, al massimo 14'59" di durata, poi vengono conteggiati nello spazio occupato. Per le immagini, che sia chiarissimo: basta che una delle 2 dimensioni superi gli 800 pixel per essere conteggiata. Es. un'immagine 799 x 800 non viene conteggiata, una 50 x 801 sì.
Perché questo criterio? Non lo so, è così, prendiamo atto.

Per me i problemi di spazio per i blog sono cessati d'incanto!
Causa le recensioni occupavo già molto dello spazio disponibile. Ora sono sceso a 11MB perché la maggior parte delle mie immagini sono appunto piccole e rientrano nel limite del non conteggio. Il nuovo criterio di Google Picasa infatti vale anche per tutto il pregresso, ogni tanto la retroattività è benevola. Non occorre infatti fare nulla per usufruire di questo criterio, è già attivo per tutti. Chiaro che, conoscendolo, lo si sfrutta meglio.

Per cui un urlato GRAZIE GOOGLE lo devo proprio dire!

Restano sempre validi i precedenti consigli.
Anzitutto per chi non si può accontentare di immagini relativamente piccole, penso ad es. ai siti di amici ed amiche fotografe che amo frequentare.
C'è poi sempre il problema, da non sottovalutare, del peso delle immagini in termini di Byte per chi utilizza dispositivi mobili o ha una connessione lenta. Per questi ospiti caricare un'immagine di 70KB invece di una di 700KB non è la stessa cosa, sia in termini di tempo di navigazione che spesso anche in termini di costo. A questo proposito vedi anche: Blogger: aiutiamo chi ha connessioni lente con il "Modello per cellulari"

39 commenti:

  1. Grande robydick! Sempre puntualissimo con le novità. Però non puoi rimproverare il marziano per il post sulla pubblicità con le chiappe all'aere che fungono da cacciavoti, e poi postare la ragione per cui la torre in Canada è alta 553 metri. ;) MI viene un da che pulpito! ;)
    Sempre scherzando. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione, sia su dove cade l'occhio, ma pure essendo donna l'occhio cade al primo piano più evidente se non altro per la sua eccezionale voluminosità...per le foto con il tempo le sto pian piano riducendo sia di larghezza che di qualità perché ho notato che si vede benissimo anche così e con il tempo riprendo le vecchie foto e le rimetto ridotte, ho levato anche alcuni bei giochini visivi come i pesciolini e il gatto che si muove che rallentano molto.....spero che il mio sito non si troppo lungo da aprire...tu come lo trovi? E' lento?

    Ciao Cri e grazie per le informazioni sempre molto utili! : )

    RispondiElimina
  3. vabbè, ammettilo: questo post è solo una scusa gigantesca per mettere la foto in alto.
    dell'edificio da record, naturalmente :)

    RispondiElimina
  4. ahah! ma no Ser Vlad, mica ho rimproverato il marziano per quella cosa, tutt'altro! c'ho ironizzato, è diverso... ;-)

    però è vero, come dice Marco: era solo una scusa :D

    Cris, non mi pare lento il tuo blog da consultare, però vedo che sai già dove intervenire. non mi farei tanti scrupoli sui post passati, quel che è stato è stato. a partire dai prossimi... sui tempi di risposta di un blog spesso poi incidono molto i vari widget / gadget / accessori vari, che però con il link alla "versione mobile" del blog vengono interamente evitati

    RispondiElimina
  5. robydick...era ovvio che si scherzava tutti!
    Però intanto la foto con le bombe c'è! ;)

    RispondiElimina
  6. certo Mirko... e non si toglie! :D

    RispondiElimina
  7. Grazie per i consigli Roby,anche quelli per cui ti ho rompicchiato per mail.

    P.s secondo me i maschietti fanno poco caso alla torre perchè è risaputo essere un simbolo fallico,mica per altro :).

    Buona giornata Mad

    RispondiElimina
  8. figurati mad, se posso ben volentieri.

    molto sagace l'osservazione che psico-ormonale che fai, complimenti! :)

    RispondiElimina
  9. azz...sulla torre ci sono stato, con la tipa purtroppo no..:(

    RispondiElimina
  10. unwise, mai che fai la cosa giusta eh? ahah!

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo. Aiutiamo chi ha le connessioni lente. Sono persone umane anche loro!

    RispondiElimina
  12. grazie Lorenzo. e dal tono che usi mi vien da dire "we have a dream!" :)

    RispondiElimina
  13. A proposito di donne, guarda questo esilarante video...ho anche le lacrime agli occhi dalle risate! Ciao Cri : ))

    http://www.youtube.com/watch?v=ygtBxhFc24A

    RispondiElimina
  14. purtroppo dall'uff. non posso vedere il tubo che è bloccato, ma se ho capito bene dev'essere il video delle "donne che parcheggiano auto" ed è vero, è da schiantare, ahahah!

    RispondiElimina
  15. In effeti la foto che hai messo ha il suo perchè! Io ho sempre ridotto le mie fotine da blog...ma Roby non so se sarà sufficiente...e vabbè poi mi dici che i video di youtube contano? Che barba! Ne metterò meno, solo Ligabue, Baglioni e la Pausini. Ma perchè ci devono limitare sempre in tutto? Carotina e poi bastonata? Maledetti!

    RispondiElimina
  16. no Laura, i video su youtube non c'entrano, quelli li ospita appunto un altro servizio. qua parliamo di video caricati su Picasa ;-)

    RispondiElimina
  17. mi è andata bene...ahahahha...eh che cavolo!

    RispondiElimina
  18. Bah, preferisco donne con zigomi più marcati.
    Ma sbarazzina la canotta con righe alla marinara...
    ;-PpPpP

    RispondiElimina
  19. caro Lu, sei rimasto folgorato dalla magnificenza tecnica del post vedo! :D

    RispondiElimina
  20. ahahahahah... vedi che l'ho letto però! Tutto! ;-)
    Devo venire alla lavagna, per caso?!? ;->
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  21. comodo comodo signor Lu, stia pura al banco... faremo i conti a fine quadrimestre, ihih!!!
    ciao :)

    RispondiElimina
  22. si è quello delle donne che posteggiano, la finale è stupenda! : )

    RispondiElimina
  23. eheh! Adriano, modestamente, nella scelta delle immagini per i miei post ho ormai una certa fama :P

    RispondiElimina
  24. ...ehm...magari è la cosa più semplice del mondo ma ora mi sfugge...come calcolo i pixel visto che io di solito visualizzo i kb??? :D

    RispondiElimina
  25. Turista, non devi calcolarli! :)
    non so, a me windows basta che ci muovo sopra il mouse su un file e mi dice larghezza ed altezza in pixel. oppure lo apri con qualsiasi programma di grafica, come il semplice Paint che alla voce di menu "Immagine --> Attributi" ti dà queste informazioni. lo stesso Paint lo usi per ridimensionare l'immagine all'occorrenza.

    RispondiElimina
  26. Prima lettura per google education (istruzione ovviamente eheh)...poi dopo aver riletto seguendo anche i link ti ricommento :-)
    Pronto per il 24? ;-)

    RispondiElimina
  27. CHAPEAU mitico Robypoppins :-) Sia per il modo impeccabile e visibile con il quale hai documentato questa tua scoperta, sia anche per un motivo a te invisibile! Già, non penso che tu possa averlo previsto! Dopo questo tuo post mi sono ritrovato un album Picasa (non ci ero mai entrato prima) già bello aggiornato (anche troppo), come se ci avessi fatto un'attività di pubblicazione foto (quelle di blogspot) da tempo! Impressive!!!
    Io penso che non avrò bisogno di un secondo account, visto che già uso un programma che riduce le dimensioni delle mie foto anche del 90%, ma ora però unma domanda sorge spontanea! Ci sono troppe foto duplicate e da parecchie foto sono stati ricavati parti della stessa foto, che naturalmente occupano spazio. Come si fa a sapere quali doppioni o immagini posso cancellare senza impattare i post già esistenti?
    Ci sentiamo presto caro, un abbraccio

    RispondiElimina
  28. "la ringrazio per la domanda!" come dice il bravo conferenziere, eheh!

    purtroppo ti devo dire, e lo faccio con assoluta certezza, che non c'è un modo semplice per capire se un'immagine è utilizzata o meno nel blog. ci sono già passato per questa cosa, quando avevo visto lo spazio disponibile ridursi drasticamente. bisogna controllare, se si ha il dubbio, il link dell'immagine su picasa se utilizzato in un post o anche in un widget, un lavoro certosino e ad alto rischio di errore. mi spiace...

    RispondiElimina
  29. GRAZIE per questo post. Se non fosse stato per te non l'avrei mai scoperto! Io ho un blog dove carico praticamente solo immagini, e quindi è una cosa importantissima per me da sapere.
    Ciao!!

    RispondiElimina
  30. prego Giada, ciao, è un piacere! :)

    RispondiElimina
  31. mi spiace deludervi, ma non e' la torre piu' alta del mondo..
    e' stata superata dalla torre Burj Khalifa in Dubai nel 2009..
    e il bambino sulla sinistra sembra avere una gamba sola! ahaha

    RispondiElimina
  32. davvero? ma non so, quell'immagine ha "un qualcheccosa" che me la fa piacere lo stesso! :D

    RispondiElimina
  33. sei un mito, sì sì funziona: aprendo l'immagine con paint ci sono scritti i pixel, sì sì ora ridimensiono tutto al di sotto degli 800!!! :D

    RispondiElimina
  34. grazie per il riscontro Turista, che mi fa molto piacere ovviamente :)

    RispondiElimina
  35. come here from malaysia
    http://najibrazakquote.blogspot.com/

    RispondiElimina
  36. che delusione, pensavo proponessi siti porno... ma sai che non ho notato i capelli ma la maglia a righe da marinaia. Quella dev'essere una gran marinaiona ... ha la faccia un po' da giovane muratore però ... forse soffre anche di acne giovanile però ha due gran betoniere. Lo so che adesso ti ho rovinato il blog cult ma la foto 799x799 l'hai messa tu.

    RispondiElimina
  37. mi spiace Mario, magari un prossimo post lo dedico a tutte le risorse porno gratis che offre il web... ci penserò! ahah!
    p.s.: vado a guardare la faccia... non avevo fatto caso nemmeno alle righine, figurati! :D

    RispondiElimina