venerdì 11 dicembre 2009

4

Genetliaco Nobelistico


Ieri, 10 Dicembre 2009, mentre chi scrive compiva la bellissima simmetrica età di 44 anni, ad Obama veniva assegnato il Nobel per la Pace.
Ma è un pretesto. Uso il compleanno per ricordare qualche fatto importante. Lo stesso giorno di 45 anni fa, un anno esatto prima che io facessi la comparsa in questo pianeta dopo aver a lungo vagato, energia pura impalpabile, nelle immensità cosmiche, lo stesso premio veniva dato a Martin Luther King, uno dei miei miti di sempre.

Mi piace tutto di M.L.King, anche la sua eleganza, cura dell'aspetto, voce lirica, solo per citare qualcosa di quasi mai sottolineato e che faceva parte del suo rispetto per gli altri. La forza morale, il coraggio, l'altruismo li conosciamo tutti e sono un esempio Immortale.
M.L.King era ed è di un altro pianeta, spazi siderali li dividono. Con tutto il rispetto per Obama, che comunque apprezzo come miglior presidente USA degli ultimi 20anni.

Non sono riuscito bene a capire se il 10 Dicembre è proprio la data di consegna dei Nobel, perlomeno di quello della Pace, ma la coincidenza... Per noi atei agnostici razionalistici di tendenza panteista e con incombente rimbambimento senile, le coincidenze coi ritmi planetari non affascinano fatalmente ma incuriosiscono, donano un momento di stupore ed aiutano la memoria.

E' sempre bene ricordare qualcosa di bello che è accaduto al mondo credo, e il giorno del compleanno, vero onomastico planetario di ogni persona scevro da ogni santità, è una buona occasione.

Ah, dimenticavo. Altro fatto che ricordo sempre:
Il 10 Dicembre del 1948 le Nazioni Uniti promulgavano la DUDU, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Non male anche questa!

4 commenti:

  1. Grandissimo rispetto per MLKing, un bel modo di ricordarlo il tuo! :)

    RispondiElimina
  2. ho letto una sua biografia straordinaria, un romanzo d'avventure.
    alla giusta occasione renderò onore a Rosa Parks.

    RispondiElimina
  3. Anch'io ammiro molto M.L.K. E comunque, Buon Compleanno lol.

    RispondiElimina