mercoledì 6 luglio 2005

4

Art. 2112 del Codice inCivile


Anzittutto segnalo il sito che m'ha ispirato questa piccola riflessione: ESTERNALIZZATI .
Legge Biagi (pace alla buon'anima che della legge non sa nulla), lavoro interinale, a progetto, persino "a giornata". Tutto è ammesso e ammissibile per chi conta gli occupati solo sui grandi numeri, senza traformare gli stessi in altrettanti esseri umani. Quanti di questi "nuovi occupati" sono in grado di metter su una famiglia, contrarre un mutuo, fare investimenti sul proprio futuro?



La nuova moda dell'Outsourcing (sarebbe più corretto chiamarla Outworking, o meglio ancora Outplacing, sic!) viene ad aggiungersi prepotentemente in questo panorama squallido di lavoro sempre più insicuro e precario. Io lavoro in una società di informatica, e ogni volta che un cliente esternalizza l'area tecnica, per me e Franz (oramai lo sapete tutti che è un mio collega) iniziano i dolori! Il più delle volte, con la scusa di ottimizzare costi e professionalità, le aziende si liberano dei dipendenti cedendo il ramo d'azienda dell'information tecnology a società, spesso multinazionali e con ben pochi scrupoli, che dopo promesse di mantenimento degli stessi standard lavorativi e contrattuali precedenti, impiegano ben poco ad imporre situazioni ben diverse da quella iniziale, e per i malcapitati dipendenti iniziano tempi cupi.

Scusate se parlo del settore che conosco, ma così ho potuto esprimermi nel concreto della mia esperienza. In realtà il fenomeno della "cessione di rami d'azienda", leggasi "lottizzazione dei centri di costo", è l'ultimo grido in fatto di Riduzione Del Personale, e viene impunemente applicato in tutti i settori aziendali. Come RSU nell'azienda in cui lavoro ho avuto modo di seguire dei corsi al sindacato al quale sono iscritto, in cui si è parlato, anche, di questo fenomeno e di come renda i rapporti azienda-sindacato sempre più sfavorevoli a quest'ultimo, esponendo i lavoratori in contesti sempre più piccoli e frammentati, in condizioni più difficili quindi a far valere i propri diritti. Ricordo una citazione latina, per concludere, che forse evidenzia bene la situazione: Divide et impera.

L'art. 2112 non è incivile, nel titolo ho fatto una semplice battuta, solo non ha potuto prevedere un suo utilizzo indiscrimato quale quello che sta avvenendo. Ritengo che il legislatore, a suo tempo e in buona fede, abbia voluto agevolare lo sviluppo di nuove realtà lavorative partendo da altre preesistenti.
E' tempo che questo articolo venga riveduto e modificato, per tornare al suo spirito originale!


4 commenti:

  1. Ciao RobyDick,

    Ti scrivo in relazione al tuo post sull'art. 2112 del codice civile. Purtroppo non è come pensi. Non fu il legislatore a suo tempo e in buona fede, a modificare il 2112 per agevolare lo sviluppo di nuove realtà lavorative partendo da altre preesistenti. Assolutamento NO. E' stato il governo di centrodestra, sospinto da Confindustria a modificarlo applicando l'art. 32 del D.Lgs 10-9-2003 n. 276, "Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30".
    Le colpe però non sono solo dovute alla politica del “polo” ma anche a quelle del centrosinistra che inaugurò la revisione dei diritti dei lavoratori applicando il “Pacchetto Treu” Legge 196 del 1997.

    Considera poi che prima del 2003, il 2112 era un baluardo prioritario per la tutela dei diritti dei lavoratori. Dopo la modifica berlusconiana, in contrasto netto anche con la Direttiva Europea 2001/23/CEE, il 2112 è divenuto uno stratagemma aziendale per mascherare i licenziamenti e le riduzioni di costo. Le aziende che hanno utilizzato questa normativa, non sono sull'orlo del fallimento nè hanno problemi di bilancio. Il gruppo assicurativo internazionale per il quale "lavoravo" da oltre 18 anni, mi ha esternalizzato ad una società costituita e partecipata al 41% con sede a Cagliari, perchè come zona disagiata percepisce le sovvenzioni del fondo europeo e di quelle regionali. Questa multinazionale ogni anno ha degli utili di bilancio incredibili, nel 2005 il rendimento utile è stato di 3 Miliardi e 600 Milioni di dollari e nel corso degli anni non è mai scesa al di sotto del 23% di incremento.
    Il 14 febbraio 2007, è stata Presentata una Proposta di Legge per la Modifica dell'Art. 2112 del C.C.. Conseguentemente si sta organizzando a livello nazionale una raccolta di firme per rendere più visibile il problema che ha ESTERNALIZZATO migliaia di lavoratori di tutta Italia. Io ad esempio da Roma sono stato esternalizzato a Cagliari. Dimmi tu se non è INCIVILE una norma che prevede questo scempio ?

    Se ti interessa l’argomento e se vuoi partecipare alla organizzazione continua a leggere il sito “Esternalizzati.it”, dove al #169 dell’ 8 Ottobre 2007 potrai leggere parte dell’iniziativa e della mia vicenda (Sentenza compresa, che però non ha impedito all’azienda di rendermi inoperoso vietandomi di lavorare e riservandosi la restituzione delle retribuzioni in caso di vittoria in Appello).

    Saluti

    Giampaolo Faustini
    http://www.modificaarticolo2112codi.splinder.com/ (bozza di sito)
    cell. 334-3479867

    RispondiElimina
  2. Ciao Giampaolo, sono onorato del tuo intervento.
    Come dici bene, fino al 2003 "...il 2112 c.c. era un baluardo per la tutela dei diritti dei lavoratori. Dopo la modifica berlusconiana..." . Il legislatore in buona fede al quale mi riferisco è, appunto, anteriore al 2003, ma anche al 1997: è colui che redasse la prima versione del 2112.
    La mia è comunque una precisazione di scarsa utilità. Molto interessante invece tutto quanto mi racconti.

    Seguirò sicuramente la vicenda sul sito che mi segnali.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  3. SOS – Inviato a RobyDick il 13-11-2007

    Siamo arrivati a più di mille adesioni e giorno dopo giorno aumentano sempre più.
    Ti saremo molto grati se vorrai aderire anche te e nella circostanza propagandare questa importante Proposta di Legge che tra non molto vorremmo inviare in Parlamento utilizzando la trasversatilità delle coscienze dei Deputati al di la degli schieramenti per fermare uno scempio firmato esclusivamente “made in italy”.
    Per maggiori informazioni puoi visitare i seguenti indirizzi:

    http://modificaarticolo2112codi.splinder.com/

    http://wwwmodifica-art2112cc.blogspot.com/

    http://www.esserecomunisti.it/dati/ContentManager/files/parlamento/Art[1].%202112%20-%20Proposta%20modifica.pdf

    http://firmiamo.it/propostadimodificadellart2112delcodicecivile

    Ciao
    Giampaolo Faustini Esternalizzato50

    RispondiElimina
  4. Ciao Giampaolo.
    Come puoi vedere nel blog, ho aderito ben volentieri.

    RispondiElimina